SULLARETE.IT È LA DIRECTORY ITALIANA CONTENENTE SOLTANTO SITI IN LINGUA ITALIANA

Naviga nella categoria che meglio identifica il tuo sito e aggiungilo gratuitamente alla directory

FONTEMAGGIO - RISTORANTE LA STALLA

http://www.fontemaggio.it

Inserito il 29/01/2015 aggiornato il 06/02/2015 alle 12:17
Visite totali 430

Via Eremo delle Carceri, 24
06081 Assisi (PG)

Fontemaggio è un complesso turistico-ricettivo molto variegato che offre soluzioni per soggiorni, desideri, ed esigenze di ogni tipo. In un’unica gestione, di tipo familiare, sono compresi un hotel, un albergo per giovani, un camping con appartamenti per vacanze, bar, minimarket e un parco con giochi, un agriturismo e un’antica, storica trattoria.

La sua posizione è strategica, in quanto si trova a soli 800 metri dalle mura del centro storico di Assisi, è facilmente raggiungibile a piedi, in auto, camper e pullman. I pullman possono beneficiare di un particolare vantaggio: per raggiungere e sostare a Fontemaggio non bisogna pagare il check-in applicato ai parcheggi di Assisi, a patto che non avvenga alcuna sosta con discesa o salita dei passeggeri nel centro storico. Per chi ha problemi a camminare, l’assenza di un servizio navetta per il centro storico può essere sopperito, in alternativa, dai molti parcheggi a pagamento presenti in città o da un efficiente servizio di radiotaxi.

Il paesaggio variegato, il verde (tante sono le varietà botaniche presenti nel parco) e la presenza di simpatici animali da cortile, ne fanno la meta ideale per gli amanti della Natura.

I vasti spazi aperti, l’ottima qualità dell’aria e i numerosi sentieri del monte offrono inoltre agli amanti dell’attività fisica la possibilità di fare delle bellissime camminate, anche senza sforzo eccessivo. La presenza o vicinanza a luoghi di preghiera, silenzio, riflessione e meditazione rendono Fontemaggio un luogo particolarmente adatto a chi voglia appunto pregare, ascoltare il silenzio, riflettere o meditare. Il ristorante “La Stalla”, l’ormai celebre trattoria di casa, rappresenta spesso una tappa desiderata da tutti coloro che, conoscendolo, amano ritrovare sapori e sensazioni che tanto rimandano a una dimensione familiare.

In questo sito troverete non solo tutte le informazioni per soggiornare a Fontemaggio, ma anche notizie riguardanti la sua storia, la cucina locale, l’ambiente naturale, i luoghi interessanti, le nostre passioni, le novità e tanto altro ancora…

Grazie alla sua posizione strategica, l’hotel Fontemaggio rappresenta la soluzione ideale per chiunque sia alla ricerca di un luogo immediatamente vicino al centro storico di Assisi (la porta d’ingresso alla cerchia medioevale si raggiunge a piedi in 15 minuti percorrendo una strada di campagna), ma allo stesso tempo immerso nel verde del parco del Monte Subasio, facile da raggiungere e senza alcun problema di accesso e sosta per auto, camper e pullman. Per chi ha problemi a camminare, l’assenza di un servizio navetta per il centro storico può essere sopperito, in alternativa, dai molti parcheggi a pagamento presenti in città o da un efficiente servizio di radiotaxi.Nel mese di agosto viene attivato un servizio navetta per il centro.

L’hotel, ricavato da un casolare seicentesco ristrutturato, ha 15 camere (di cui alcune con uno splendido panorama sulla Valle Umbra o su Assisi) dotate di bagno, telefono e televisione, in cui viene effettuato il riordino quotidiano. Nella hall e nelle sale comuni è attiva la linea wi-fi per accedere ad internet con il proprio computer o smartphone.

Adiacente alle sale comuni vi è inoltre una bellissima cappella originale consacrata a S. Francesco da Paola, che presenta anche un accesso diretto all’antica strada per l’Eremo delle Carceri, che si può raggiungere a piedi in circa 40 minuti. La cappella è spesso apprezzata sia dai gruppi accompagnati da religiosi che desiderano servirvi la Santa Messa, che da chiunque cerchi un luogo dove ritirarsi in preghiera o riflessione.

Al pianterreno vi è il ristorante “La Stalla”, rinomato per la cucina fatta di ingredienti molto semplici, ma saporiti. Il locale, ricavato dall’antica stalla del casolare, è molto caratteristico, con tanto di camino a vista. In estate si mangia fuori, sotto un fresco pergolato, e il ristorante diviene un self-service alla mano, senza rinunciare alla tipicità della cucina.

La colazione, se richiesta, viene servita dalle 8:00 alle 9:30, è molto abbondante e offre un’ampia varietà di pietanze, tra cui dolci fatti in casa e, a richiesta, salumi e formaggi.

L’Albergo per giovani ha 16 camere: 1 singola, 6 doppie e 9 quadruple (con un letto a castello), per un totale di 49 posti letto. Ciascuna camera è dotata di bagno con doccia, lenzuola, 1 asciugamano grande per ciascun ospite. A seconda delle esigenze possono essere singole o matrimoniali. Dal punto di vista estetico e dei servizi le camere sono identiche a quelle dell’hotel, con la differenza che sono sprovviste di televisione, che non viene effettuato il riordino quotidiano e che il ristorante “La Stalla” si trova in un altro edificio. La struttura è all’interno del campeggio, a circa 80 metri di distanza dall’hotel (dove si effettua il check-in) e dal ristorante, in prossimità di un piccolo parco giochi immerso nel verde.



Dotato di una sala comune da 40 posti, lavatrice, asciugatrice, e un’ampia cucina, l’albergo per giovani rappresenta la soluzione ideale per i gruppi o le famiglie che desiderano organizzarsi in autogestione. Per gli individuali meno esigenti può rappresentare inoltre una valida alternativa all’hotel, in particolare per coloro che preferiscono una soluzione più economica senza rinunciare ai servizi essenziali. Le stanze, infatti, a differenza dei comuni ostelli, non vengono mai condivise con degli estranei. Il giardino esterno è pianeggiante e arredato con staccionate e robusti tavoli di legno, utilizzabili nella bella stagione per tutte le attività. Automobili e pullman possono comodamente parcheggiare in prossimità dell’ingresso, di facile accesso, e il centro storico di Assisi è raggiungibile in 15 minuti a piedi, percorrendo una stradina di campagna. Per chi ha problemi a camminare, l’assenza di un servizio navetta per il centro storico può essere sopperito, in alternativa, dai molti parcheggi a pagamento presenti in città o da un efficiente servizio di radiotaxi. Nel mese di agosto viene attivato un servizio navetta per il centro.

Casa Papi è un’antica casa rurale risalente al 1600 e recentemente ristrutturata, situata sul crinale del monte Subasio, a mezza costa, e circondata da un grande oliveto. L’edificio gode di uno splendido panorama sulla Valle Umbra, con bellissimi tramonti e un cielo immenso, e dista circa 1,5 km dal ristorante e dall’albergo (le strutture centrali del nostro complesso turistico, dove si effettua il check-in).



Il luogo è solitamente più adatto a coloro che amano gli spazi aperti e che non temono, ma anzi apprezzano, il fascino di una posizione isolata rispetto alle altre strutture. Le camere sono dotate di bagno e televisione, e viene effettuato il riordino quotidiano.

Una volta arrivati a fontemaggio, Casa Papi è raggiungibile a piedi, ma si consiglia l’uso dell’auto ai meno sportivi.

Il Camping “Fontemaggio” è uno dei primi campeggi d’Italia ed molto apprezzato da chi ama stare a contatto con la natura. Vi sono numerose piazzole per camper, roulotte e tende, oltre ad ampi spazi per i pullman. Il camping è facile da raggiungere e si trova a 15 minuti a piedi dal centro storico di Assisi. Per chi ha problemi a camminare, l’assenza di un servizio navetta per il centro storico può essere sopperito, in alternativa, dai molti parcheggi a pagamento presenti in città o da un efficiente servizio di radiotaxi. Nel mese di agosto viene attivato un servizio navetta per il centro.

Molte piazzole sono ombreggiate e con una splendida vista sulla Valle Umbra. Un bellissimo parco giochi (tutti a norma), immerso nel verde, è motivo di grande gioia per le famiglie con bambini. Per scelta non ci sono attività di intrattenimento rumorose, poiché si ritiene che il campeggio sia più vivibile se tranquillo e silenzioso. Durante l’alta stagione sono attivi anche un bar-tabacchi con gelato artigianale e un minimarket dotato di tutto l’essenziale. Ci sono, inoltre, 2 punti di scarico e ricarico per i camper, prese di corrente (1,5 KW-220 Volt-6,81 Ampère), lavatrice, asciugatrice, congelatore e bagni con docce calde.

Corrente elettrica e docce calde sono incluse nel prezzo, e le tariffe sono da considerarsi per notte, di conseguenza dopo ogni pernottamento si può rimanere fino alla sera senza che scatti di nuovo la tariffa giornaliera. Sono ammessi cani (per cui non si paga) al guinzaglio. Non si affittano tende.

Coordinate geografiche: N 43.0696303    E 12.6206968
QR Code QR Code: http://www.fontemaggio.it
Via Eremo Delle Carceri, 24 - Assisi - 06081 (PG)
 
Aiutaci a mantenere gratuiti i nostri servizi:
PayPal - Il metodo rapido, affidabile e innovativo per pagare e farsi pagare.  
SULLARETE.IT è un sito di AI Consulting S.r.l.
Via Guastafredda, 14 - 29121 Piacenza - Italy - P.IVA 01203670334
Iscritta con c.f. 01203670334 al Reg. Imp. di Piacenza
Iscritta al n. 141864 Reg. Ditte C.C.I.A.A. di Piacenza
Capitale Sociale 16.000,00 € i.v.

AI Consulting S.r.l. non è in alcun modo collegata ai siti inseriti
né a quelli pubblicizzati e non risponde dei relativi contenuti
© 2012 - Tutti i diritti riservati
Informazioni legali e Privacy
Seguici su: Facebook | Google+ | Twitter
Weebly Jimdo Wix FeedBurner Blogspot RSS